Cartografia e Atlanti storici pagina precedente


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La cartografia antica costituisce un utile strumento di accesso al complessivo dei siti di cartografia e atlanti storici in rete. Questa sezione è costituita dai portali dedicati al censimento e alla presentazione dei siti relativi alla storia, alla storia delle esplorazioni, alla cartografia e alla geografia. Per un primo approccio segnaliamo:

Per cominciare - I portali dei portali - I portali consigliati - Motori di ricerca specializzati - I grandi atlanti e le collezioni

progetto per un atlante di storia online

 

Per cominciare

Discoverers Web: Sito web realizzato da Andre Engels, un ex studente della facoltà di matematica dell'Università di Eindhoven, presente in rete dal luglio 1996. Il menù viene suddiviso nelle seguenti sezioni: il mondo antico; il periodo medievale; l'età delle scoperte; le indie orientali; il nord e il centro America; il sud America; l'Asia; l'Africa; il Pacifico e l'Australia; le regioni polari. Gli argomenti trattati sono in parte approfondimenti interni al sito e in parte link. Di facile accesso grazie all'esaustiva home page introduttiva.
http://www.win.tue.nl/~engels/discovery/index.html

The Mariner Museum: Portale creato nel 1997 dal Mariner Museum dello Stato di Virginia (USA). Contiene un ricco menù con argomenti che vanno dal mondo antico alle esplorazioni dei vikinghi, fino ad arrivare alle esplorazioni di Cristoforo Colombo.
http://www.mariner.org/age/menu.html

I portali dei portali

Virtual Library--Maps: Portale della Virtual Library History Central Catalogue dell'Università del Kansas, curato da Lynn H. Nelson. E' costruito su un motore di ricerca di mappe dell'Europa e del mondo; è consultabile per periodi storici, per stati, e tramite ricerca libera. Ha molti link di collegamento, scelti con grande cura.
http://www.ukans.edu/history/VL/materials/maps.html

Università di Oxford, Bodleian Library

Oxford University, Bodleian Library -Historic Maps Portale della Bodleian Library dell'Università di Oxford, contiene 20.000 atlanti on line. Offre una sezione dedicata all'elenco delle mappe all'interno del sito, e una sezione dedicata ai link ai principali portali e motori di ricerca specializzati.
http://www.rsl.ox.ac.uk/nnj/mapcase.htm

Bodleian Library--Map Links: Portale della Bodleian Library dell'Università di Oxford. E' un complesso ed esaustivo strumento a uso didattico. Le sezioni del menù relative a link di approfondimento in rete sono: dizionari geografici; librerie; musei; riviste; mappe.
http://www.bodley.ox.ac.uk/guides/maps/maplinks.htm

Maps and Mapping: In rete dal 1996, è il portale di Ton Markus dell'Università di Utrecht. Organizza oltre 12000 link di ricerca cartografica, propone un motore di ricerca interno per termini e una sezione dedicata all'indice generale. Registra un alto numero di accessi (circa 1 milione di visitatori in 4 anni).
http://oddens.geog.uu.nl/index.html

Infomine Maps & GISPortale dell'Università di California, curato e gestito da un team di 15 persone capitanate da Steve Mitchell, è costruito utilizzando un motore di ricerca che facilità la ricerca del materiale sia all'interno del sito che nel web.
http://infomine.ucr.edu/search/mapssearch.phtml

University of Texas

UT--Online Maps: Curato dalla Perry-Castañeda Library Map Collection. Si struttura in 4 sezioni: mappe di interesse speciale, mappe di interesse generale (Europa, America) e la guida alla collezione di mappe nel web (link).
http://www.lib.utexas.edu/Libs/PCL/Map_collection/Map_collection.html

General Map Sites: Contiene un centinaio di link alle principali risorse cartografiche e alle mappe presenti nel web. L'indice contiene una ripartizione delle risorse suddivise in ordine alfabetico che facilitano le ricerche. Molto interessante. http://www.lib.utexas.edu/Libs/PCL/Map_collection/map_sites/map_sites.html

PCL Map Collection [At UTexas] E' una collezione di 230.000 mappe di tutto il mondo. Vengono catalogate: carte geografiche; politiche; storiche e tematiche. L'home page contiene un centinaio di cartelle, suddivise per stato, per regione o per categoria.
http://www.lib.utexas.edu/Libs/PCL/Map_collection/

Historical Map Web Sites. The University of Texas at Austin Mappe storiche della collezione libraria Perry-Castaneda, contiene una raccolta di mappe del mondo e dei cinque continenti, una sezione dedicata alle mappe storiche della Cina, e alle altre mappe storiche presenti nel web raggiungibili tramite link appositamente scelti dall'autore del sito.
http://www.lib.utexas.edu/Libs/PCL/Map_collection/historical/history_main.html

Maps and Mapping Agencies: Portale americano dello Iowa State University, contiene mappe, mappe digitali, immagini dai satelliti, guide, pubblicazioni, e parchi naturali on-line. I link riportano ad altri siti di ricerca di mappe mondiali.
http://www.cnde.iastate.edu/staff/swormley/maps/maps.html

Osshe Historical and Cultural Atlas Resource Archivio di mappe dell'Europa, atlante storico e culturale. Richiede il software Macromedia Shockwave plug-in per la visualizzazione di alcune cartelle del sito. Le sezioni nella home page sono: le risorse naturali e il commercio; l'antico medio oriente; la Grecia classica; il mondo ellenistico e la repubblica romana; principati e imperi; primo medioevo.
http://darkwing.uoregon.edu/~atlas/europe/maps.html

I portali consigliati

FEEFHS Map Room Mappe relative a diverse tematiche e periodi storici: dall'impero Austro-Ungarico agli imperi tedeschi orientali ed occidentali; dalle regioni balcaniche alle regioni dell'Europa Orientale. Le mappe si presentano particolareggiate nei dettagli e nella loro descrizione viene menzionata la dimensione e il formato.
http://www.feefhs.org/maps/indexmap.html

National Geographic Map Machine Portale della National Geographic Society. Ha un bellissimo impianto grafico; consente la ricerca delle mappe mondiali all'interno del sito per mezzo di un motore di ricerca interno. Offre oltre 155.000 immagini, molte delle quali provengono dai satelliti.
http://plasma.nationalgeographic.com/mapmachine/

Internet Historical Maps (Atlas of Cyberspace) E' un atlante contenente le mappe storiche relative alla storia di Internet, da ARPANET ai nostri giorni. Viene presentata una serie di grafici, che mostrano come queste reti si sono sviluppate dal
1960 a oggi. http://www.cybergeography.org/atlas/historical.html

W.C. Brice. An Historical Atlas of Islam Maps Portale suddiviso in due sezioni: la prima è relativa allo sviluppo storico dell'Islam, la seconda è curata da W.C. Brice ed è relativa all'atlante storico delle mappe Islamiche. Le mappe sono molto accurate e ottimamente realizzate dal punto di vista grafico.
http://ccat.sas.upenn.edu/~rs143/map.html

Map History/History of Cartography Links Portale della wwwVirtual Library, curato da Tony Campbell, contiene una descrizione organizzata delle risorse presenti nel web, grazie a ricche sezioni dedicate ai link di ricerca cartografica.
http://ihr.sas.ac.uk/maps/

Motori di ricerca specializzati

DirectSearch Search Tools and Engines: Motore di ricerca curato da Gary Price della George Washington University. Esauriente e straordinariamente organizzato il collegamento ad altri motori di ricerca specializzati per area tematica.
http://gwis2.circ.gwu.edu/~gprice/direct.htm

Specialized Search Engines: Il sito si collega ad alcuni motori di ricerca (C4, Total search, Ixquick, Dogpile search, Inference find) e ad altri specializzati per settore. L'home page è molto articolata e contiene numerose voci e riferimenti. Se ne consiglia l'utilizzo, è un utile mezzo nella ricerca di informazione specifiche.
http://www.leidenuniv.nl/ub/biv/specials.htm

Oddens bookmarks: Portale realizzato da Ton Markus dell'Università di Utrecht. Si avvale di un motore di ricerca interno per termini, per paese, e per categoria. In rete dal 1996, il sito, ha oltre 12000 link di ricerca cartografica e una sezione dedicata all'indice generale.
http://oddens.geog.uu.nl/index.html

Antiquarian Maps at Reed College Collezione della Reed College Library di facile accesso e consultazione. Ci sono quattro differenti modi per trovare le mappe nell'archivio del sito: la ricerca per data; la ricerca per titolo; la ricerca per area; la ricerca per autore. Il sito offre mappe della cartografia antica nell'arco dei secoli dal 1400 al 1900.
http://administration.reed.edu/library/maps.taf?function=form

Carthografic Images La sezione mappe antiche, presenta un indice di 90 immagini cartografiche a bassa risoluzione, accompagnate da monografie. La sezione "primo medioevo" contiene 175 immagini cartografiche in formato JPEG, la sezione "mappe del tardo medioevo" contiene 175 immagini cartografiche. Ha inoltre una sezione ricca di link.

http://www.henry-davis.com/MAPS/Ren/Ren1/carto.html

I grandi atlanti e le collezioni

Cartographic Images Contiene quattro sezioni principali: mappe antiche; mappe del primo medioevo; mappe del tardo medioevo; mappe del rinascimento. La restante parte del menù, è costituita da link agli altri siti nel web. Registra circa 350000 accessi dal giugno 1996.
http://www.iag.net/~jsiebold/carto.html

Blaeu's 1653 Dutch Atlas Queste mappe appartengono a Toonneel der Steden di Blaeu del 1652. L'ordine in cui vengono presentati le mappe nel sito non è l'ordine del testo originale: le città delle province d'Olanda ed Utrecht sono nella prima parte. Gli altri programmi vengono dalla seconda parte. Le immagini vengono proposte in formato GIF e JPEG.
http://odur.let.rug.nl/~welling/maps/blaeu.html

Ortelius - Theatrum Orbis Terrarum L'Ortelius Theatrum Orbis Terrarum è considerato il primo atlante del mondo moderno. Le mappe si basano su fonti che non esistono più o sono estremamente rare. L'atlante è parte di un collezione consistente in 53.000 carte geografiche.
http://memory.loc.gov/ammem/gmdhtml/gnrlort.html

Catalan Atlas Sezione del portale della Biblioteca Nazionale di Francia. Contiene in rassegna circa 40 cartelle relative a mappe (Cina, Europa occidentale), atlanti (astronomico e cosmografico, zodiacale), popoli e tradizioni del mondo.
http://www.bnf.fr/enluminures/manuscrits/man6.htm

David Rumsey Collection L' archivio di David Rumsey è stato creato quasi 20 anni fa, la digitalizzazione del progetto è cominciata nel 1997. E' composto di materiale riguardante il diciottesimo e diciannovesimo secolo e da materiale cartografico sudamericano. Include gli atlanti, i globi, e le tabelle marittime. Le immagini digitali consentono una più facile maneggevolezza e consultazione.
http://www.davidrumsey.com/

Library of congress map collections online Il portale della libreria del congresso è costituito da una collezione voluminosa di mappe storiche. Lo scopo della biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America è di sostenere e conservare una collezione universale di conoscenza per le generazioni future. L'obiettivo è di offrire l'accesso pubblico ad un archivio di documenti storici e culturali come contributo alla formazione didattica.
http://lcweb2.loc.gov/ammem/pmhtml/panhome.html

Historical Map Collection Mappe della James Ford Bell Library dell'Università del Minnesota. Le immagini sono di proprietà della libreria, contiene una rassegna di mappe del mondo, molto belle e dettagliate. Da vedere.
http://www.bell.lib.umn.edu/historical/Hist.html

Diplomacy maps
Contiene un buon numero di carte storiche relative ai confini statuali prevalentemente europei dei secoli XIX XX
http://devel.igo.org/DipPouch/Online/maps.html

The 1600 Diplomacy variant homepage
Un atlante storico per la definizione dei confini statuali dell’Europa del XVII
http://w1.132.telia.com/~u13206915/1600.htm

historical maps of Europe
interessante raccolta di link per raggiungere
http://www.reisenett.no/map_collection/historical/history_europe.html

historical map web sites
portale di semplice accesso che offre la selezione della cartografia storica in rete per continenti
http://www.reisenett.no/map_collection/map_sites/hist_sites.html#balkans

mappe storiche dell’Asia
http://www.henny-savenije.demon.nl/maps.htm
http://www.henny-savenije.demon.nl/maps2.htm

China in Maps: 16th - 19th Century
http://library.ust.hk/info/exhibit/maps-9706/map-gallery5.html

 

L'arte di navigare